Stefano Cipolla è graphic designer e giornalista.
Da sempre nel mondo dei giornali: negli anni ‘90 ha iniziato a frequentare redazioni di magazine come freelance e nel 2001 approda al quotidiano “il Manifesto”, giornale dall’importante tradizione grafica. Qui – nell’anno dell’attentato alle Twin Towers di New York e del G8 di Genova – capisce che le notizie e la loro visualizzazione rappresentano il suo futuro professionale.
Nel 2004 arriva al quotidiano “La Repubblica”, occupandosi della progettazione di sezioni e progetti speciali del giornale (La Domenica di Repubblica, R2, libri di Repubblica) e di due restyling grafici (2007 e 2014).
Da febbraio 2018 è Art director del settimanale “L’Espresso”.
È docente di Grafica editoriale, Infografica e Storia della comunicazione visiva. Ha insegnato per 15 anni all’Istituto Europeo di Design di Roma. Adesso alla Scuola di Giornalismo di Urbino, al Mimaster di Milano e partecipa a convegni e workshop. È teacher Domestika e il suo corso “Fondamenti di grafica editoriale per riviste” è online da maggio 2022.
Il suo lavoro è la sua passione: è convinto che lavorare con le immagini sia la fortuna più grande che possa capitare. Ed è questo che cerca di trasmettere ai suoi studenti.